Coccole domenicali

Scendo dalla macchina e il canto dei grilli e degli uccellini mi procura un relax immediato, il verde della natura che mi circonda aumenta la sensazione reale di pace interiore. Sullo sfondo un cane scodinzolante ci osserva, ha l’aria di essere un bonaccione e voglioso di fare la nostra conoscenza. Tempo di rendermi conto di essere nel luogo giusto per una domenica all’insegna della serenità,  ci raggiunge il cane, una simpatica femmina che con gli occhi dolci mi offre più volte la sua zampa in cambio di carezze. Ci raggiungono Daniela, Lucia e Mauro, con loro trascorreremo la giornata in questa SPA dell’anima nel cuore della verde Valganna, una delle zone più belle e suggestive della provincia di Varese. Siamo all’Agriturismo Il Carpio che fa parte della Strada dei Sapori delle Valli Varesine, dove è possibile gustare le produzioni tipiche del territorio. L’ospitalità è veramente deliziosa, veniamo accolti nel fresco porticato dove è apparecchiato il nostro tavolo e ci troviamo subito a nostro agio grazie all’affabilità e gentilezza dei gestori che ti fanno sentire a casa, una casa dai sapori antichi dove è tattile il calore della famiglia. Nell’attesa del pranzo approfondiamo la conoscenza della cagnolino che ci ha accolto, si chiama Gioia, nome azzeccassimo, è gioiosa, dolce e desiderosa di coccole, le stesse coccole dell’anima che respiri tutt’attorno. La compagnia è fantastica anche se ci manca tremendamente Fiorenzo che purtroppo non c’è più, ma lo sentiamo comunque tra noi in questa prima uscita senza di lui, lo ricordiamo nei nostri discorsi e alla fine gli dedichiamo anche un brindisi. La cucina è ottima nella sua semplicità dei sapori semplici di una volta e all’insegna delle tavole imbandite per le feste.

Il tempo scorre troppo veloce quando stai con degli amici con cui stai bene, tanto più quando sei immerso nella tranquillità della natura e alla fine ti sembra di aver raggiunto il nirvana. Questa per me è una domenica spesa bene,  ho rigenerato lo spirito, dimenticato lo stress della settimana e sono pronta ahimè ad affrontarne un’altra. Grazie a tutti per questa bella giornata…Namaste!

Foto di ©tremaghi

 

 

2 thoughts on “Coccole domenicali

  1. Malagasy August

    Cara Manu, sono contento che abbiate trovato questa anticipazione del Paradiso in terra!
    Ci sono posti simili, in cui si arriva magari in un momento magico, e diventano immediatamente un balsamo che fluisce dentro di te, e risana la tua vita; il tempo trascorre leggero e crea, e ti lascera’ per sempre dentro, il ricordo dolce e rasserenante di momenti di pace e di serenita’0, gioiti in compagnia. Anche io ho trovato posti simili, anche se non consco il vostro; ma avro’ occasione di venirci qualche volta, magari da solo, magari in compagnia.
    Grazie della segnalazione! Namaste’ .
    Augusto

    Mi piace

    • tremaghi

      Caro Augusto, a parte la magia del posto, ma quello che mi ha colpito è la voglia e l’impegno per tenere vive le nostre tradizioni e la nostra storia, così, gratuitamente… non è facile da trovarsi al giorno d’oggi!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...