Sacro e profano

Sono confusa, più ci penso e più aumentano le domande alle quali non so dare risposta. A quale Dio credo? Sono cristiana perché ho ricevuto tutti i sacramenti, ma non vado in chiesa, ho immagini sacre appese sui muri della camera più per arredo che per devozione. Ho letto i Vangeli non so quante volte, nei cinque anni trascorsi in collegi religiosi mi hanno fatto studiare la Bibbia in tutte le salse, insegnamenti asettici impartiti da suore che non mettevano in atto ciò che predicavano, esempi da non seguire. Poi cresci e incominci a porti domande: se Gesù era povero, caritatevole e misericordioso perché c’è un esercito di cardinali con catene e crocifissi d’oro al collo, vivono in attici, ignorano i mendicanti che chiedono l’elemosina e si spostano in auto con autista? Perché esistono preti podofili impuniti, quando dovrebbero essere i primi a difendere e proteggere i bambini? Perché l’annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota è un privilegio per ricchi che pagano profumatamente la libertà di sposarsi nuovamente in chiesa?

Leggo e rileggo Siddharta di Herman Hesse, libri di Tenzin Gyatso, il Dalai Lama, testi che regalano quella serenità che non ho mai provato leggendo la Bibbia, parole semplici che insegnano a demolire quei sentimenti che provocano paure, ansia e rancori.

Ogni Dio insegna la misericordia, la retta via ed il modo migliore per sopravvivere nel felicemente in questo mondo, in pace con il prossimo e con se stessi. Poi ci sono le dottrine ed ognuno fa propria quella in cui si riconosce a prescindere da che Dio la predichi, sia che abbia le fattezze da occidentale, la pelle scura o gli occhi a mandorla. Li rispetto tutti e penso che anche la verità divina stia nel mezzo di ogni religione senza fanatismi.

Foto di ©tremaghi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...