Amico è….

Non ne ero a conoscenza che oggi fosse la giornata mondiale dell’amicizia, l’ho appreso scrollando Facebook. Talvolta mi sento strana nei confronti di quelle persone che hanno un rapporto strettissimo con gli amici, quasi maniacale e dettato da intense frequentazioni, telefonate quotidiane, ferie immancabilmente condivise, quasi fossero una costola della famiglia. Sono sempre stata molto discreta nei confronti dell’amicizia, non mi piace essere invadente e talvolta questo mio comportamento viene letto come un allontanamento. Non abbiamo figli, siamo quindi liberi dai molti impegni che le famiglie con prole hanno e mi sono sempre fatta molti scrupoli anche nel fare una telefonata per non disturbare e così spesso ci siamo persi di vista, ma questo non significa che non considero più queste persone amiche. Come con Rita, ci siamo incontrate quando avevamo 16 anni lei e 14 io, vicina di casa e la prima persona che ho conosciuto quando mi sono trasferita di Milano. Abbiamo vissuto cinque anni di una bella amicizia finché non si è sposata e si è trasferita con la famiglia in diverse città d’Italia, ha partorito 4 magnifici figli ed ora è nonna di quattro adorabili nipotini. La vera amicizia resiste nel tempo, alla distanza e al silenzio (Isabel Allende) 

Poi c’è Antonella, ex collega, una sorta di sorella maggiore sempre pronta ad ascoltarmi, consigliarmi e darmi una tiratina d’orecchie quando me la merito  e senza fare sconti. Ci accomuna anche il grande amore per i gatti, siamo le cose semplici della vita e ci facciamo anche un sacco di risate. Un vero amico è chi ti prende per la mano e ti tocca il cuore. (Gabriel García Márquez)

Ultima solo in ordine cronologico c’è Giusy, altra amicizia felina, la più recente iniziata quando è nato Oliver, il mio gatto rosso e figlio della sua splendida Calypso. Abbiamo scoperto di avere tanti interessi in comune e non solo, ci vediamo raramente, ma siamo sempre in contatto ed è bello anche così. Ho fatto di te mio amico e ora sei per me unico al mondo. (Il Piccolo Principe)

….Grazie Ragazze per quanto mi avete dato fino ad oggi e spero che apprezzerete l’aforisma che ho scelto per voi.

252893_2013414545305_2342366_n

1975 – Rita ed io (foto di Oreste Casali)

2 thoughts on “Amico è….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...